Lettori fissi

martedì 31 agosto 2010

Voglia di crostata!

Oggi è il compleanno di un'amica che viene da Torino a trascorrere le sue vacanze qui nel mio piccolo paese! Non avevo molta voglia di stare tanto in cucina e allora ho pensato di prepararle una semplice crostata con la marmellata di pesche, e visto e considerato che la dose della crostata che faccio io prevede 500 g. di farina, ne ho fatto anche una per me con i fichi freschi che quasi giornalmente mi porta mio padre dal piccolo terreno che abbiamo! Questa volta non ho usato il forno per cuocerle,  ma dopo aver visto il risultato ottenuto da qualcuna di voi con il fornetto a campana,  ho pensato di rispolverarlo e le ho cotte li; il risultato è soddisfacente anche se quella con i fichi si è un pò bruciata nel fondo! Devo dire che però è buona ugualmente, come potete vedere c'è stato l'assaggio immediato e anche il successo!
Avevo il desiderio di provare a usare i fichi nella crostata ma non ero mai riuscita a mettere in atto il mio desiderio, questa volta il desiderio è stato esaudito, ho steso la pasta e sopra ci ho messo le fette dei fichi, sia bianchi che neri, ho cosparso un pò di zucchero semolato sopra e messo a cuocere!
Ecco a voi le mie creazioni:






Questa è la crostata per la mia amica, sopra la marmellata ho tentato di metterci delle rose fatte con la pasta rimasta, impresa un pò difficile visto il caldo e la tendenza della pasta a squagliarsi! Sotto trovate il risultato ottenuto dopo la cottura! Come potete notare sono ancora all'interno del fornetto!
Questo è il risultato della crostata con i fichi una volta cotta e assaggiata!

3 commenti:

Mary ha detto...

arrivo al momento giusto per il dolce , buono .....metti su il caffè!

BARBARA ha detto...

Io allora una fetta di quella con i fichi!

Unknown ha detto...

devo provarci anch'io a fare la crostata con i fichi freschi! Dev'essere deliziosa...