Lettori fissi

sabato 20 febbraio 2010

14 anni di Alessia!

Eccomi tornata, ogni tanto riesco ad affacciarmi e sopratutto a postare qualche piccola cosa, oggi è la volta della torta della mia piccola nipote, piccola tanto per dire ieri ha compiuto ben 14 anni! La scelta questa volta è ricaduta su winnie the pooh che a lei piace tanto. Abbiamo fatto del nostro meglio io e la mia collaboratrice adorata, mia figlia Marta, per rendere somigliante questo strano orsetto, alla festeggiata è piaciuto e quindi il lavoro è stato più che ripagato. Ho preparato il pan di spagna che ho preso dal retro di una bustina di lievito per dolci "Pane degli angeli" e vi confesso che è una vera delizia, veloce da realizzare e da grosse soddisfazioni. Vi posto la ricetta così come l'ho trovata nella bustina:

Pan di spagna:
zucchero              g. 200
farina                   g. 150
fecola                  g. 100
limone grattugiato         1
lievito                           1 bustina
sale
uova                              5

In una terrina sbattere i tuorli con 5 cucchiai di acqua bollente e 2/3 dello zucchero, aggiungere la scorza del limone e lavorare fino ad ottenere un composto spumoso. Setacciare la farina, miscelata con la fecola e il lievito e unirla al composto. Montare a neve le chiare con lo zucchero tenuto da parte e un pizzico di sale, unirle al composto lentamente facendo in modo di non smontarle. Travasare il tutto in una tortiera di 26 cm di diametro imburrata e infarinata e passare in forno a 180° per 30-40 minuti.



questo è un particolare del barattolo di miele che aveva winnie, come potete vedere trabocca di vero miele. La torta è stata inzuppata con del maraschino diluito con l'acqua, e poi farcita con una crema pasticciera aromatizzata al cioccolato.La torta è ricoperta con la panna e della granella di zucchero colorata per fare la magliettina, il barattolo del miele invece è fatto con il cioccolato plastico!  

2 commenti:

ines ha detto...

ma è fantastica, quanto ti invidio, sai fare delle torte stupende. Auguri, piccola grande Alessia.

clementina urbano ha detto...

TYroppo bella! Baci Clementina