Lettori fissi

mercoledì 4 gennaio 2012

23° compleanno Marta

Dopo mesi mi rifaccio viva, anche se non è recentissima voglio postarla lo stesso, è la mia prima torta completamente ricoperta con la pasta di zucchero, l'ho realizzata per il compleanno della mia adorata bambina che il 20 Novembre ha compiuto 23 anni.
Questa volta non ho usato il mio solito pan di spagna, ho rispolverato una torta che a Marta piace tanto, non la faccio quasi mai perché impiega un bel po' a cuocere. Come dicevo ho cambiato ricetta, ho fatto la Torta speciale al limone, rimane più compatta rispetto al pan di spagna e anche più umida, con un gradevolissimo sapore di limone. Ecco la ricetta:
Zucchero                                       600 g.
farina                                             270 g.
fecola                                            130 g.
uova                                                   6
acqua                                               12 cucchiai
limoni                                                  2 il succo
lievito                                                   1 bustina.
Lavorare i tuorli con lo zucchero aggiungendo piano piano l'acqua con il succo di limone fino a che si raggiunge una crema chiara e spumosa. Aggiungere la farina e la fecola setacciate, sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d'acqua e unirlo al composto, per ultimo aggiungere le chiare montate a neve, amalgamare bene e versare il tutto in una teglia, io ho usato una teglia da 30 cm di diametro, infornare a 180° per circa un'ora.
Per non mischiare troppi sapori l'ho farcita con una crema pasticciera al limone, e questo è il risultato della mia prima esperienza con la pasta di zucchero:



questa è la rosa che ho fatto sempre con la pasta di zucchero









Ora prima di salutarvi auguro a tutti un nuovo anno sereno e felice, ricco di tanta serenità, pace e tanta salute! Ciao alla prossima.

1 commento:

Unknown ha detto...

Sei stata bravissima, complimenti!
Io e la pasta di zucchero purtroppo non siamo amiche =(