Lettori fissi

lunedì 3 agosto 2009

La superzucchina!!!!!

L'altro giorno sono andata per comprare delle zucchine per farle ripiene, il contadino aveva solo questa e allora per non stare senza l'ho presa, devo dire che fa un pò impressione però è bastata per tutti. Forse la foto non rende l'idea però posso assicurarvi che era veramente grande.Avevo pensato di cuocerla nel forno ma poi ho cambiato idea e l'ho fatta cuocere in tegame per poterle aggiungere l'acqua necessaria alla cottura date le sue dimensioni anormali. Devo dire che nonostante le sue dimensioni non aveva tanti semi, meno male altrimenti avrei dovuto sprecarne tanta!
Questo è risultato una volta tagliata e pronta per essere servita......... Il ripieno è semplicissimo: una volta svuotata la zucchina taglio a piccoli pezzi la polpa e la faccio rosolare con la cipolla, rosmarino, menta, origano e timo. Mentre la polpa rosola e si insaporisce comincio a impastare della carne macinata, io preferisco quella di manzo, prezzemolo tritato, un pò di aglio schiacciato, del pane grattuggiato e per legare il tutto naturalmente le uova, quante ne assorbe. Una volta impastato aggiungo la polpa insaporita, regolo di sale e pepe (se piace) e riempio la zucchina. Un pò di olio di oliva, della cipolla e ancora delle spezie tritate per dare sapore e adagio la zucchina nel tegame, faccio cuocere aggiungendo ogni tanto dell'acqua per non attaccarsi e per cuocere meglio. Un pò prima di togliere il tegame dal fornello ho aggiunto dello zafferano sciolto nell'acqua. Naturalmente ho aggiunto in cottura il sale e anche un pò di pepe.

10 commenti:

Solema ha detto...

Però non ci hai detto con cosa l'hai riempita!!

Anonimo ha detto...

Ricetta!!!
Aspetto davvero invitante!!!
Piccolo trucco fotografico, se vuoi fare vedere le dimensioni di un oggetto devi metterne uno accanto di uso comune se è una cosa piccola una moneta se è una cosa più grande si usa molto il cellulare.
Bacioni e felice serata
Mariarita

ranatam ha detto...

Scusate ho rimediato per la ricetta, era talmente la fretta di postare la superzucchina che non ho messo gli ingredienti. Ma sono sempre molto semplici niente di speciale.Grazie della visita un bacio

Eliana ha detto...

Una maxi zucchina pronta pronta da servire per sfamare un reggimento intero!!!
Buonaaa!!!!
Idea semplice e gustosa..vorrei provare con un ripieno a base di pesce... tonno o merluzzo... ma ci penserò!!

My Ricettarium ha detto...

ahahahahaha ma è gigantesca!!!!!!! che bella però... tutta farcita :-))) bacioni

Ylenia ha detto...

hihi...che idea carina! bacioni

alexs ha detto...

Da me c'è un premio per te
Baci baci Alessandra

Marzia Allietta (MAllie) ha detto...

...ma cos'è successo a questa zucchina????non riesco a visualizzare bene le dimenzioni ma dalle fette si capisce che era eeenorme!!ahahah :) buonissimo il ripieno, io ho "scoperto" le zucchine ripiene da poco, da noi non si erano mai preparate...c'è sempre da imparare, no?!? :) un abbraccio!!

fiorix ha detto...

a casa mia le facciamo simili..questa versione devo dire mi piace..!cara come puoi passa da me che c' è un premio per te baci!!

andrea ha detto...

ciao
Buone vacanze