Ieri dopo tanto tempo sono riuscita a fare e sopratutto cuocere il ciambellone che mia figlia tanto desiderava per la sua colazione. La ricetta l'ho presa dal ricettario di mia nonna materna, la nonna che mi ha trasmesso la passione per i dolci. Questo tipo di torta così umida il mio forno si rifiuta di cuocerla in modo adeguato, allora per poter risolvere il problema ho comprato quei fornetti da mettere sul fornello, e, devo dire che il risultato è più che soddisfacente. Posto la ricetta anche se penso che sia simile a molte altre, però posso garantire che è veramente delizioso.
Ingredienti:
Farina g. 500
burro g. 150
zucchero g. 250
uova 3
latte 1/4 di l
limone grattugiato 1
vanillina 1
lievito 1
uva passa a piacere.
Procedimento:
Lavorare i tuorli con lo zucchero, sciogliere il burro nel latte caldo e incorporarlo lentamente all'impasto, contemporeaneamente aggiungere anche la farina, la scorza del limone, l'uva passa la vanillina e il lievito. Lavorare il tutto molto bene e per ultimo aggiungere le chiare montate a neve.Versare l'impasto in una teglia e cuocere per circa 40 minuti.
Piccola variante io non ho messo l'uva passa e nel fornetto che ho utilizzato io sono serviti circa 55 minuti per cuocere.
12 commenti:
che bella ciambella e cosi soffice , buono!
le cose semplici son le più buone!! e questo ciambellone deve essere eccezionale!!
Ti è venuto benissimo.
Chissà che gioia tua figlia!
ciao.
Questi ciambelloni non stancani mai.
CIAMBELLONEEEEEEE...ottimo inizio giornata! Un bacione cara ;-)
ti è venuto proprio bello e alto! brava!!!
Ahhh ma che bello è!!!!!! una ricetta in più per un ciambellone non guasta mai!!!!anzi!!!! bacioni.. :-) buon inizio settimana...
Questo ciambellone ha un aspetto.... divino!!! Brava!
ciao, se passi dal mio blog c'è ..qualcosa per te!
Serafina
il ciambellone della nonna che nostalgia!!!
Adoro i ciambelloni semplici, secondo me sono la cosa migliore per colazione: ne ho provati parecchi, spesso sostituendo il burro con l'olio...il prossimo sarà il tuo, mi piace proprio!
Buon finesettimana
Adoro questi dolci,se poi penso alle mie colazioni che non vorrei finissero mai!Ciao lulù
Posta un commento